_corpopernature

dal progetto iperbosco, lo spettacolo da palco work in Progress [durata 50']

CORPOPERNATURE è percorrere insieme sentieri intricati di rami, scavare nella terra bagnata e fertile, riscoprire la natura come indagine dell’umano, il conflitto creativo come specchio dell’esistenza. Proprio come la terra, vogliamo rigenerarci sempre diversi ed emozionati, senza esclusione di colpi di gioia, ironia, dolore e meraviglia. È, infatti, dal cambiamento, inteso come continua trasformazione, che sgorga la vita e, per esteso, la scena.

In questo senso si orienta l’indagine del Collettivo, matura di esperienze a diretto contatto con la natura nelle sue forme più essenziali: CORPOPERNATURE è un dispiegamento delle memorie racchiuse nei corpi degli interpreti, che si fanno portavoce dell’urgenza di riconnettere la società contemporanea con i luoghi da cui proveniamo, a cui siamo inscindibilmente legati. 

La ricerca della tensione drammaturgica ha condotto il Collettivo a una specifica domanda, a cui tenta di rispondere: qual è la Natura delle Forze che ci Animano? In questo modo, si delineano tre macro categorie da sondare: 

Natura, intesa come stare senza intenzione, se non quella della semplicità di esistere; 

Forze, intese come il movimento non psicologico degli accadimenti naturali; 

Anima, più strettamente legata all’intenzione emotiva e psicologica che si esprimono nella natura umana.

Il processo creativo avviene sempre ed esclusivamente in maniera collettiva, dando spazio e voce all’entità gruppo che prende vita al di fuori dei singoli. Il materiale fisico scaturisce dagli stimoli e dalle suggestioni che la natura offre. Di tanto in tanto il collettivo abbandona la frenesia della città per ritrovarsi in natura, in uno stato di profondo ascolto, dell’ambiente esterno e interno.

Lo spettacolo è stato presentato sottoforma di primo studio al Circo Zoè all’interno di Zoè in Città, a Cuneo, il 20 Agosto 2022 e di secondo studio al Tiqu di Genova il 18 dicembre 2023 all’interno del festival Circumnavigando, promosso e organizzato da Sarabanda.

Siamo alla ricerca di fondi e luoghi di residenza dove proseguire lo studio.