_Sottosopra

coreografie di Giovanni Di Cicco

spettacolo di teatro danza, 35 minuti

 “Sottosopra” è stato presentato a Genova al teatro Modena e nell’ambito della Giornata della Memoria 2020 a Palazzo Ducale. Lo spettacolo è frutto di un’esperienza di ricerca comune che prende le mosse dalla sensibilità dei singoli per creare un affresco collettivo, ispirato al mondo Yiddish e alla pittura evocativa di Chagall. La creatività è vista come il frutto di un confronto, disordinato e ricco tra una molteplicità di linguaggi che si ibridano tra loro. Gli interpreti, alla ricerca di un loro posto nel mondo, sono in viaggio verso un tempo e uno spazio adeguati. 

L’ironia è usata per dissacrare lo stato delle cose e nel contempo ri-sacralizzare la libertà umana nell’atto del creare ciò che prima non c’era. Il danzatore, l’attore e l’acrobata non sono più eroi di un mondo conosciuto e perfettamente prevedibile: sono piuttosto nomadi, senza fissa dimora, senza patria, abitanti degli interstizi (stilistici, concettuali, spaziali) spinti dal desiderio di andare, dal misurare il mondo con i propri passi portandosi dietro ciò che resta per costruire una nuova casa del pensabile, del vivibile, dell’immaginabile.

Per richiedere il link dello spettacolo completo scrivere a cifradanzateatro@gmail.com

INTERPRETI: Martina Auddino, Lara Barzon, Beatrice Biondi, Ignazio Bortot, Camilla Cicciotti, Cristina Da Ponte, Silvia Fantoni, Alessandra Fumai, Francesca Lanaro, Riccardo Maffiotti, Caterina Montanari, Michele Noce, Marzia Raballo, Florencia Ramon, Luca Sansoè, Pablo Vicente, Francesco Zanlungo